mercoledì 30 gennaio 2008

Nuova foto pubblicata su ELLE DECOR

Una nuova foto dei partecipanti al concorso immagini di architettura è stata pubblicata: questa volta su Elle Decor di gennaio. L'autrice della foto è una studentessa di Roma, M. Antonietta Tarantini e ritrae la Piazza di San Pietroburgo.

L'infinita Piazza -San Pietroburgo 2006

mercoledì 9 gennaio 2008

Premi di consolazione

Il premio di consolazione del concorso (previsto all’ultimo minuto) per i quattro finalisti, che non hanno vinto, consiste in un weekend a Matera con lo scopo di scattare delle foto pazzesche e partecipare al concorso bandito dalla nostra ‘casa madre’ Viaggi Lionetti. Il regolamento del concorso/fidejusione/comunicazioni al ministero etc (si, è tanto complicato organizzare una cosa del genere!!!) saranno resi pubblici verso fine mese, e vi ricordo che vi è un mega premio, questa volta in vile danaro*. Se voi siete d’accordo, direi di organizzare per un unico weekend di marzo per tutti i quattro, magari verso la meta del mese, in questo modo, oltre all’inevitabile e interazione e confronto tra voi artisti, posso organizzare visite per il mini gruppo in luoghi meravigliosi come la murgia timone, il nuovo Musma, e magari una cena al mio ristorante preferito Baccanti. Potete trovare dettagli sull’hotel e altro sul portale www.cometomatera.com. Fatemi sapere le date che vi vanno bene, il premio e' valido per due persone e consiste in:

Trasferimenti a/r privato dalla stazione di Bari/Ferrandina o aeroporto di Bari
2 notti presso il boutique hotel (mozzafiato) la casa di Lucio in camera doppia
Visita guidata dei Sassi/murgia timone/centro storico, etc
E se vi va una cena da Baccanti per conoscerci con tanto Aglianico del Vulture

*quelli che non riescono ad arrivare a Matera entro il 2008 e quindi partecipare al concorso Obiettivo Matera si dovranno accontentare dei mega premi in palio per il 2008 con Immagini di Architettura

domenica 6 gennaio 2008

Commenti dei giurati

La City, Londra di Andrea Perletti


Qui della città io ci trovo tutto: il contemporaneo che nega/riflette l'antico, il contrasto delle forme, la presenza umana - indissolubile da una "storia" - e in più quella animale, che mi ricorda il Calvino del Castello dei Destini Incrociati quando favoleggia di una possibile riappropriazione della città da parte del mondo naturale. Un'immagine potente, moderna ed equilibrata anche dal punto di vista compositivo, in cui la città è veramente contesto di vita.
Elena Franzoia

Commenti dei giurati

Riflessi cubisti a Bilbao di Laura Portinaro

Ho cercato di evitare la confusione tra polisemia dell'immagine e la fotogenia, la spettacolarizzazione dell'architettura che da tempo mi stanca in archistar come Libeskind e Gehry. In questo caso, però, nell'infinita sezione virtuale dei riflessi a cui apparteneva larga parte delle 700 foto in concorso, trovo interessante la distorsione con cui il contemporaneo si piega ad accogliere e a rispecchiare una totalità dell'intorno in cui trova posto sia la città che il paesaggio circostante, e anche l'"occhio" che curiosamente questa distorsione ha letto e restituito senza farsi abbagliare/sedurre solo dalla grande icona di Gehry.

Commento di Elena Franzoia, Giornalista per numerosi giornali e riviste di architettura e membro della giuria

sabato 5 gennaio 2008

and the winner is.....

Francesca Pompei, Chicago ti aspetta per il tuo scatto del New Tate Modern.

Anche se avevamo deciso di prevedere un'unico premio, visto l'entusiasmo nell'adesione, abbiamo deciso di fornire 4 'premi di consolazione'. Gli autori sono invitati per un weenend a Matera con due pernottamenti nel boutique hotel nei Sassi La Casa di Lucio, trasferimenti dall'aeroporto/stazione, visite guidate e, ancora più importante, la possibilità di partecipare al Concorso Fotografico Internazionale organizzato dalla nostra casa madre Viaggi Lionetti denominato Obiettivo Matera. Il regolamento sarà disponibile sul portale www.cometomatera.com a fine mese e il concorso prevede un premio di €5000.

venerdì 4 gennaio 2008

Pubblicazione foto di Architettura

Elle Decor 12/07, foto M.Mannucci
sono stata molto contenta del successo e del seguito che il concorso ha avuto: considerato lo sforzo da parte di diverse centinaia di persone nell'inviare le loro foto, diventa importante per me cercare di dare visibilità a questi scatti (e ai loro autori). Alcuni fotoeditor di giornali hanno richiesto alcune foto per corredare articoli di architettura. 2 scatti in bianco e nero di Londra presentati al concorso dal giovanissimo Matteo Mannucci (non tra i semifinalisti) sono stati pubblicati in formato A4 su Elle Decor di dicembre, altri 4 (non semifinalisti) apparirianno sulle pagine centrali di Repubblica tra qualche giorno, e un'altra ancora su Elle Decor a gennaio/febbraio. Insomma, mi fa molto piacere poter dare visibilità a questi scatti sui quali gli autori, spesso fotoamatori e non professionisti, possono iniziare a raccogliere una vera 'rassegna stampa'. Le foto vengono fornite in alta definizione gratuitamente ai giornali, con l'obbligo di scrivere il nome dell'autore.
Stiamo anche lavorando, insieme al veejay Luca Acito, su un videoclip che mette insieme un centinaio di foto in un breve racconto. Il filmato sarà disponibile sul portale viaggidiarchitettura e sul blog a fine gennaio. Domani l'esito finale...

giovedì 3 gennaio 2008

ci siamo quasi...

Stiamo arrivando alla fine (con qualche giorno di ritardo) ma credetemi, selezionare un solo scatto dalle 700 foto che ci sono arrivate è veramente un impresa! Per quanto riguarda i criteri di selezione…nella composizione della giuria, ho cercato di mettere insieme persone con sguardi molto diversi tra di loro, abbiamo un architetto, due giornalisti, un fotografo e la sottoscritta.
Non sono nè architetto, nè fotografa, ma per il lavoro che faccio, sono costantemente alla ricerca di nuove mete di architettura e di design, mi trovo spesso circondata da stimoli incredibili e architetture meravigliose. Ho visitato molti dei luoghi raffigurati; alcuni edifici e complessi sono particolarmente fotogenici, ma non basta immortalare il luogo. Io cerco qualcosa in più, una luce particolare (vedi foto del Tate Modern n.041-2), una texture ("il giorno della giustizia", La Spezia foto n.154-2; "la luce in fondo al tunnel", Berlino n. 195-1) e un qualcosa di intangibile, capace di far scattare un’emozione. Le foto che fanno parte della mia personale top 10 sono tutte immagini che mi hanno captato per qualche istante, che ho dovuto tenere in mano per un pò perchè volevo capire di più.
Per bilanciare il mio metodo di selezione piuttosto emotiva, ho preferito riunire anche altri professionisti in grado di avere una visione più tecnica.
Mi scuso enormemente con i partecipanti meritevoli che non trovano le loro immagini tra i semifinalisti/finalisti e apprezzo molto i commenti e suggerimenti per l’edizione 2008.